Superbonus 110% valido anche per sostituire stufe e camini

da | Nov 6, 2020 | SUPERBONUS

E’ sufficiente che l’impianto sia fisso e funzionante

Tra le faq che possiamo trovare sul sito che l’Enea ha dedicato al Superbonus110% ne troviamo una, la numero 4, che interessa i numerosi possessori di stufe e camini: in caso di sostituzione di questi impianti con altri della stessa tipologia ma più efficienti si ha diritto alle agevolazioni?

Sembra proprio di sì a patto che l’impianto di climatizzazione invernale sia esistente, fisso e funzionante o che comunque possa essere rimesso in uso con un intervento di manutenzione anche straordinaria.

A questo proposito e per maggiore chiarezza riportiamo la definizione di impianto termico: “impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate”.

Nella circolare 24/E del 2020 è stato precisato, che gli interventi sono agevolabili a condizione che gli edifici oggetto degli interventi siano dotati di impianti di riscaldamento presenti negli ambienti in cui si realizza l’intervento. Ciò implica, pertanto, che anche ai fini del Superbonus è necessario che l’impianto di riscaldamento, funzionante o riattivabile, sia già presente nell’immobile oggetto di intervento.

Un ulteriore chiarimento, che ci arriva sempre da Enea, considera le caratteristiche che l’impianto deve avere: deve essere fisso, come abbiamo già detto, può essere alimentato con qualsiasi vettore energetico non si pongono limiti sulla potenza minima inferiore. 

Via libera quindi alla richiesta di attivazione del Superbonus anche per la sostituzione di  stufe e camini.

Potrebbe interessarti…