Superbonus 110% e riqualificazione condomini

da | Mar 12, 2021 | SUPERBONUS

Agevolazioni e doppio salto di categoria assicurati con la sostituzione dell’impianto di riscaldamento

Con la risposta 94 Agenzia delle Entrate chiarisce in che modalità è possibile accedere alle agevolazioni del Superbonus 110% per i condomini.

Le detrazioni al 110% spettano a tutti quei condomini che decidono di realizzare l’isolamento termico delle facciate e del tetto, unitamente alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento.

Per chi invece dovesse deliberare unicamente la sostituzione dell’impianto  e quindi non raggiungere il doppio salto di classe energetica, è consentito l’accesso alle sole agevolazioni dell’Ecobonus.

Agenzia conferma che la detrazione spetta “a fronte di spese destinate ad interventi principali di riqualificazione energetica e all’adozione di misure antisismiche ed alle spese per ulteriori interventi se realizzati con i principali, anche su parti residenziali in condominio”

La condizione principale anche per gli edifici residenziali con più proprietari quindi, rimane quella del doppio passaggio di classe energetica oppure il raggiungimento della classe più alta. 

Il 110% è fruibile soltanto dai condomini proprietari delle unità immobiliari all’interno degli edifici che hanno raggiunto il miglioramento energetico al termine degli interventi.

Potrebbe interessarti…