Superbonus 110% anche per demolire e ricostruire?

da | Nov 9, 2020 | SUPERBONUS

Sì, lo dice Agenzia delle Entrate nella risposta n°455 delle faq dedicate ai chiarimenti relativi al Superbonus 110%

La richiesta di acceso al Superbonus 110% è possibile anche per la demolizione e la ricostruzione di edifici, anche in centri storici e per edifici non tutelati, purché l’intervento si configuri come “ristrutturazione edilizia” a cui vengano aggiunti opere di efficientamento energetico.

Questa in sostanza è la risposta al quesito n°455 che troviamo nelle Faq dedicate ai bonus fiscali nel sito di Agenzia delle Entrate.

E’ possibile inoltre includere opere di adeguamento sismico e contestualmente di realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo.

La facoltà di abbattere e riedificare ex novo edifici ormai obsoleti per struttura ed impianti, quindi, non va solo a vantaggio dei singoli proprietari ma è anche occasione di rinnovamento e risanamento del tessuto urbano.

L’Agenzia chiarisce inoltre un altro punto molto importante che riguarda il rispetto delle distanze “negli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici” si legge nel testo della norma “anche qualora  le dimensioni del lotto da costruire non consentano la modifica dell’area di sedime ai fini del rispetto delle distanze minime, la ricostruzione è comunque consentita nel rispetto delle distanze legittimamente preesistenti. Gli incentivi volumetrici eventualmente riconosciuti per l’intervento possono essere realizzati anche con ampliamento fuori sagoma e con il superamento dell’altezza massima dell’edificio demolito, sempre nel rispetto delle distanze legittimamente preesistenti.”

La differenza sta proprio nel mantenimento o meno dell’area di sedime: se questa viene mantenuta tale e quale allora è valido quanto detto sopra, che invece viene meno nel caso il volume dell’edifico demolito e quello in seguito ricostruito non corrispondano in quanto a ubicazione: in questo caso vige l’obbligo del rispetto delle distanze secondo le norme valide al momento della ricostruzione. 

In entrambi i casi, il Superbonus 110% è garantito per demolizione e ricostruzione.

Potrebbe interessarti…