Dal 1° marzo le identità digitali dei cittadini italiani sono abilitate alla richiesta delle detrazioni da Superbonus110%.
Dal 1° marzo 2021 i cittadini possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle tre modalità di autenticazione – SPID, CIE o CNS – riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni.
Tutte le altre modalità di accesso ai servizi di Agenzie delle Entrate, come ad esempio Fisconline, rimarranno temporaneamente in uso ma verranno progressivamente dismesse entro l’autunno del 2021.
I tre sistemi: SPID, CIE e CNS sono quindi utili per presentare la documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni di Eco, Sisma e Superbonus110%.
Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere Spid basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione.
CIE è la Carta di Identità Elettronica che permette al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati.
La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune.
La CNS, Carta Nazionale dei Servizi, permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.