Sostituzione infissi e Superbonus 110%: ok anche con modifiche

da | Feb 15, 2021 | SUPERBONUS

E’ possibile accedere alle agevolazioni anche modificando le aperture, condizione necessaria rimane la sostituzione dei vecchi infissi

Nel caso in cui, durante le opere di efficientemente energetico che includono la sostituzione degli infissi di un’abitazione, vengano modificate la posizione o ampliate le aperture degli stessi infissi ciò non impedisce l’accesso alle agevolazioni del Superbonus.

Infatti la condizione primaria rimane sempre la sostituzione e non l’istallazione ex novo.

Questo viene chiarito nel vademecum che Enea ha ideato proprio per orientarsi al meglio tra le varie, possibili, detrazioni e che è possibile caricare a questo indirizzo: https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus/vademecum.html

Altro requisito richiesto è che gli infissi interessati delimitino un volume riscaldato verso l’esterno oppure verso vani non riscaldati.

Proseguendo si fa notare che i valori di trasmittanza degli infissi devono essere inferiori o uguali ai limiti imposti dal Mise e riportati nel decreto del 6 agosto 2020.

Durante l’esecuzione dei lavori devono, essere rispettate, come di consueto, le norme nazionali e locali in materia di urbanistica, edilizia, efficienza energetica, e sicurezza.

Potrebbe interessarti…