Sì al Superbonus 110% per le villette a schiera

da | Gen 13, 2021 | SUPERBONUS

L’agevolazione è concessa per abitazioni con accesso autonomo e funzionalmente indipendenti

Con la risposta 9 del 5 gennaio 2021 Agenzia delle Entrate chiarisce che una villetta a schiera, inserita in un residence e con accesso dal passo carrabile comune a più abitazioni dello stesso contesto, può richiedere l’applicazione del Superbonus 110% in quanto dotata di tetto, di giardino, di portone d’ingresso, di numero civico e parcheggio esclusivi ed in questo caso, si può perciò ritenere soddisfatto il requisito dell’accesso autonomo.

Avevamo affrontato il tema dell’accesso autonomo anche nel caso dei loft con accesso dal cortile condominiale, che vengono infatti ammessi all’agevolazione. Il caso delle villette a schiera è del tutto simile. 

Per accesso autonomo dall’esterno si intende “un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva”.

La circolare 24/2020 ribadisce poi ulteriormente il concetto presupponendo che “l’unità immobiliare disponga di un accesso indipendente non comune ad altre unità immobiliari chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o giardino di proprietà esclusiva”.

Per ciò che riguarda l’indipendenza funzionale dell’edificio è da ritenersi soddisfatta appieno trattandosi di un immobile singolo e dotato quindi di impianti propri. 

La Legge di Bilancio 2021 ha infatti ulteriormente spiegato il concetto di “funzionalmente indipendente” sottolineando che: “una unità immobiliare può ritenersi tale se dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianto per l’approvvigionamento idrico, per il gas, per l’energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale”.

In conclusione, questa tipologia di abitazioni rientra appieno nella categoria degli aventi diritto al Superbonus 110% fermo restando il rispetto di tutti gli altri requisiti richiesti.

Potrebbe interessarti…