La detrazione non spetta per il nuovo ma solo per gli interventi sulle parti esistenti
Anche senza demolizione e ricostruzione ed in caso di ampliamento, si potrà godere del Superbonus 110% ma solo per le spese sostenute nella riqualificazione dell’esistente e non per l’edificazione del nuovo.
Nella risposta 24 dell’8 gennaio scorso Agenzia delle Entrate chiarisce questo punto affermando che: “con riferimento agli interventi riconducibili all’efficientamento energetico, è possibile usufruire del super ecobonus del 110% per le spese sostenute relative alla parte esistente, con esclusione, invece, di quelle riferite all’ampliamento”.
Bisogna fare attenzione a ciò che viene riportato nei documenti di autorizzazione ai lavori, infatti nel caso in cui si legga che l’opera non consiste in un “intervento del patrimonio edilizio esistente” ma che si tratta invece di un “intervento di nuova costruzione” le detrazioni non spettano. Mentre, come si legge anche nella Faq di Enea n°68 bis, nei casi di ristrutturazione con ampliamento della parte esistente le detrazioni spettano per le spese sostenute sul vecchio.
In ogni caso, comunque, le detrazioni non possono riguardare gli interventi di riqualificazione energetica globale dell’edificio perché in questo caso i calcoli relativi al fabbisogno energetico dovrebbero essere riferiti all’intero immobile. Sono invece compresi gli interventi che riguardano pareti, infissi etc nonchè i singoli impianti come caldaie o pannelli solari.
Il caso dei condomini
Per interventi eseguiti su immobili plurifamigliari compresi nella definizione di “condominio” le detrazioni devono essere calcolate solo sulla spesa imputabile all’edificio già esistente prima dell’intervento e ripartite su base millesimale.
Il box pertinenziale fa eccezione al 50%
Se l’ampliamento in oggetto prevede di ingrandire il box di pertinenza, creando un nuovo posto auto allora si può accedere alle detrazioni previste per il “recupero del patrimonio edilizio” Agenzia delle Entrate non ha ancora espresso un chiarimento a questo riguardo sulla possibilità di ampliare al 110%.