E’ possibile per evitare il ponte termico tra parete e copertura dello sporto
I Lavori sullo sporto di gronda, insieme agli interventi su pluviali e davanzali rientrano nelle detrazioni previste dal Bonus Facciate.
Questo è ciò che afferma Agenzia delle Entrate spiegandolo in dettaglio nella risposta n°520 del 3 novembre 2020 e anche, precedentemente, nella circolare n. 2/E del 14 febbraio 2020
Nel Bonus Facciate sono compresi tutti i lavori necessari al rifacimento dell’involucro esterno visibile dell’edificio, la cosidetta “struttura opaca verticale” e per evitare il ponte termico tra parete e copertura dello sporto, occorre effettuare alcuni lavori aggiuntivi come: lo spostamento dei pluviali, la sostituzione dei davanzali, la sistemazione di alcune prese e punti luce esterni, lo smontaggio e rimontaggio delle tende da sole oppure la loro sostituzione in caso di usura.
Per questo motivo, poiché le seconde sono opere accessorie ma necessarie al completamento della prima, ovvero al rifacimento della facciata, sono agevolabili dal Bonus Facciate e inoltre trainate dal Superbonus 110% in caso di realizzazione di altri interventi previsti da quest’ultimo.