La manutenzione delle schermature solari è uno degli interventi principali di questo periodo, grazie agli incentivi può essere agevolato.
In primavera è tempo di controllare la funzionalità ed eventualmente decidere di cambiare: tende da sole a telo avvolgibile, tende a rullo, tende a lamelle orientabili (veneziane) e tende frangisole.
I sistemi di schermatura dai raggi solari, insomma, la cui sostituzione rientra fra gli interventi che possono beneficiare del Superbonus 110%.
Si tratta, ovviamente, di un intervento trainato, ed è quindi necessario eseguirlo insieme ad uno di quelli trainanti, per poter godere della massima detrazione.
Nella categorie rientrano anche le coperture tessili per gazebo e le schermature solari con le zanzariere integrate.
ENEA ha fornito alcune indicazioni utili:
- Le schermature devono essere stabili e non fisse, rimovibili.
- Devono essere a protezione di una superficie vetrata
- Devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente
- Possono essere applicate, rispetto alla superficie vetrata, all’interno, all’esterno o integrate
- Possono essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti)
- Devono essere schermature «tecniche», ossia funzionali e diverse da semplici elementi di arredo.
Per usufruire del Superbonus 110%, com’è ovvio, è necessario che l’immobile in oggetto possieda tutti gli altri requisiti già elencati in precedenti articoli e che, al termine dei lavori, sia stato ottenuto il doppio salto di classe energetica.